Vivere all'estero

Cosa vi piace di Dubai?

Cosa vi piace di Dubai?
Written by mimma Dubai

“Cosa vi piace di Dubai?”. Questa è una domanda che viene posta spesso a tutti noi che viviamo qui.

Vi avevo già parlato di cosa esporterei all’estero di Dubai. Questa volta vi offro altri punti di riflessione .

Dubai è una città divisiva, di quelle che o le ami o le odi, non c’è una via di mezzo.

La cosa divertente è che, chi non la conosce affatto, o ci è stato solo cinque minuti, la odia. La critica. La ridimensiona sempre tanto.

Faccio sempre fatica a parlare bene di Dubai, perché mi scontro con diversi preconcetti, ma oggi provo a rispondere alla domanda “Cosa vi piace di Dubai?”

Ho preso spunto da una domanda che è stata fatta sul gruppo facebook delle Italiane a Dubai.
Come per ogni paese esiste infatti un gruppo facebook, più di uno spesso, a cui iscriversi per avere supporto, informazioni, curiosità.

La scorsa settimana, qualcuno dei nuovi arrivati ha chiesto proprio: “Cosa vi piace di Dubai?”.

Ecco alcune delle risposte che sono state fornite. Ne ho elencate solo alcune.

Alessandra ha raccontato: “Qui incontri tante persone interessanti che hanno girato il mondo, hanno una mentalità aperta e ti possono insegnare tanto e darti punti di vista diversi. Inoltre c’è una sorta di ottimismo collettivo, educazione, rispetto e voglia di fare per cui ciò che in Europa sembra impossibile qui diventa spesso un “progetto sotto esame di fattibilità” . E’ una città che può dare veramente tanto!”.

Gaia ha aggiunto: “Personalmente ne amo la sicurezza, la pulizia, l’ordine.
Il fatto di non avere il terrore che qualcuno mi rubi qualcosa o mi faccia del male.
Amo il clima sempre caldo e estivo, e il fatto che siano attrezzati per questo.
Adoro l’ambiente internazionale e la mentalità aperta della gente, la loro gentilezza, il fatto di essere veramente a contatto con mille culture diverse.
Amo il fatto che il 90% delle persone sono expat come me, quindi non mi sento sola o diversa.
Amo il suo aspetto fancy, il fatto di potermi vestire bene e andare in un bel ristorante, cosa che in Italia al di fuori di certi ambienti non è tanto scontata.
Ovviamente, come ogni luogo del mondo, ha i suoi aspetti negativi e non esiste la perfezione, ma Dubai ci si avvicina tanto.”

Monica è un fiume in piena, grazie alla sua lunga esperienza a Dubai e inizia a elencare: “Io personalmente adoro il lato artistico della città. Te lo devi cercare, ma tra architettura, musei e gallerie in quartieri che non ti immagineresti mai, Dubai mi stupisce sempre. Io sono expat da quasi 23 anni, di cui gli ultimi 10 vissuti a Dubai.
La sicurezza e gli stipendi sono sicuramente in cima alla lista dei motivi per cui sono arrivata qui, ma la città ha veramente tante attività culturali (anche d’estate) che mi hanno affascinato e convinta a rimanere così tanto..
Senza scordare la facilità con cui riesci a ottenere tutto, i servizi e le app per facilitare la nostra vita in ogni momento.
I bagni pubblici sempre favolosi e pulitissimi.
Il fatto che sia una città per i single,  per le coppie e per le famiglie, perché  c’è tutto. La facilità con cui puoi viaggiare in poche ore in destinazioni meravigliose per un lungo weekend (e ora con wizzair anche a prezzi stracciati!).
Un’altra cosa che mi piace di Dubai è avere una differenza di fuso di solo 2-3 ore con i miei familiari. Io infatti ho vissuto anche in America e avere 6-8h di differenza rendeva molto più complicata la comunicazione.”

L’ultimo commento che vi riporto è quello di Gloria: “A me quello che ha colpito sin dall’inizio è la luce “calda” durante tutto il giorno e i tramonti sempre meravigliosi. È una cosa che mi mancava molto quando vivevo a Singapore.
A parte questo, è una città sicura dove convivono pacificamente più di 200 nazionalità, e dove puoi essere libero di vivere la tua vita, sempre nel rispetto reciproco.”

Gli aspetti maggiormente sottolineati da tutti sono la sicurezza, le possibilità lavorative e una bella atmosfera.

E a te cosa piace del paese dove vivi?

Mimma, dubai

Loading...

Author

mimma Dubai

Giovane quarantenne, mamma di una very funny girl, partita per amore per Kuwait City al grido di “oh poverina” e “ma non ti annoi” sono riuscita a realizzare una grande impresa in mezzo al deserto: trovare il mio vero io. Terrona, comunicativa, pr, scrittrice, sostenitrice della forza del pensiero positivo e grande estimatrice dell’amicizia tra donne di tutte le razze, lingue ed età. Il covid mi ha stravolto la vita, obbligandomi a trasferirmi a Dubai. Dal medioevo sono passata al Futuro. Cosa mi aspetta dopo?

1 Comment

  • Dubai la ami o la odi.
    Subito.
    Molti pregiudizi e stereotipi per che ci sta poco tempo, magari di passaggio per poche ore, come turista frettoloso.
    Io la amo, come turista non frettolosa.
    Sensazione di proiezione al futuro, ottimismo, gentilezza, pulizia, sicurezza.
    Io vivo fra Torino e Menton e Ventimiglia. Devi sempre guardarti alle spalle.
    Incertezza per il futuro.
    Code sempre ed ovunque.
    Paura di furti ed aggressioni.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.