Espatrio Vivere all'estero

I paesi arabi attraverso i miei occhi

paesi arabi
Written by Nadja Australia

Doverosa premessa: per paesi arabi intendo gli Emirati e l’Arabia Saudita. I primi li ho vissuti in vacanza nei due anni in cui ho abitato a Riyadh quindi forse ne ho una visione distorta. Per informazioni veritiere citofonare Mimma! Sono passata a Dubai e Abu Dhabi dopo anni di assenza giusto un mese fa, prima di rientrare a Sydney, e mi sono venute in mente alcune considerazioni che voglio condividere con voi.

Come al solito non prendete troppo sul serio le mie parole, non voglio offendere nessuno e questa è la mia personale visione dei paesi arabi che ho vissuto sulla mia pelle, da donna (con tutte le implicazioni del caso) e expat di lunga data, partita senza pregiudizi e che ha affrontato tante avventure (alcune divertenti, altre meno). Allacciate le cinture, si parte!

Gentilezza e Arroganza: Un Mix Esplosivo

Se c’è una cosa che colpisce al cuore nel mondo arabo, è la contraddizione tra la gentilezza disarmante e l’arroganza implacabile. Viaggiando per le strade di Dubai o passeggiando per il souq di Riyadh, potreste incontrare l’accoglienza più calorosa, ma anche l’atteggiamento più altezzoso. È come se l’ospitalità e la superiorità andassero a braccetto, creando un balletto sociale unico. Gli inchini, i sorrisi con quello sguardo profondo e indagatore, l’offerta di cibo con l’entusiasmo contagioso. Il tutto sovrastato dall’atteggiamento alla Marchese del Grillo (se non sapete questa non so come spiegarvela meglio, mi spiace). Saranno i soldi? La consapevolezza di aver creato un impero dal nulla? Non so, ma spesso è davvero difficile conviverci. Non vi dico lavorarci.

Profumi: Una Sinfonia per il Naso

Chiunque sia stato nei paesi arabi sa che non c’è modo di sfuggire ai profumi. Ovunque andiate, nell’aria aleggia una miscela di essenze misteriose e avvolgenti. Le strade sono come passerelle di profumi, con odori che vanno dall’incenso alla fragranza dolce dei fiori. E anche se potreste finire con l’essere avvolti da un’aura di incenso, non potrete fare a meno di apprezzare l’arte e la passione che i locali mettono nel profumare l’ambiente. Per non parlare dei venditori che cercheranno di far provare a tutti i costi i loro prodotti. Questa volta sono riuscita a non comprare nulla, ma sono tornata con foglietti aromatizzati che ho sparso in ogni valigia. Che meraviglia poi aprirle una volta tornata a Sydney. Li amo da impazzire.

Opulenza e Sfarzo: il lusso clamoroso

Se c’è una parola che descrive l’ambiente negli Emirati Arabi Uniti, è “opulenza”. Dai palazzi che sfidano il cielo ai centri commerciali che sembrano città in miniatura, tutto trasuda ricchezza e magnificenza. Ricordo ancora la scritta all’ingresso del Dubai Mall la prima volta che ci sono stata: “Welcome to everything”. Ed era vero! E non dimentichiamo i souq sauditi, dove l’oro brilla più del sole e le boutique esibiscono abiti da mille e una notte. In un mondo dove più è sempre meglio, l’opulenza è la norma. A Riyadh devo dire non era tutto cosi ostentato (pare per motivi religiosi), ma ormai ci manco da vari anni e non so se la situazione è cambiata. Fatemi sapere!

Sapori Incredibili: Un Paradiso Gastronomico

Non l’ho mai negato. Le mie cucine preferite al mondo sono quella peruviana e quella del Middle East. Ho imparato a cucinare i loro piatti e per fortuna ho sempre trovato ottimi ristoranti in giro per il mondo (più libanesi che peruviani a dire il vero). Chiunque abbia assaggiato la cucina araba sa che si tratta di un’esperienza sensoriale senza eguali. Dai dolci aromatizzati con pistacchi e zafferano alle spezie che esplodono in bocca, ogni pasto è un viaggio culinario indimenticabile. E vogliamo parlare dell’ humus e di tutte le sue varianti? e del pane? e della carne? Non so, ditemi voi.

La Magnificenza in Ogni Dettaglio

Niente è mai troppo grande o troppo alto in questi paesi. Il grattacielo più alto del mondo (seguito a ruota da quello che lo sarà, ovviamente in KSA). La parete di un acquario piu estesa e grande del mondo (all’interno del Dubai Mall). Dalle fontane che danzano al ritmo della musica ai palazzi che sfoggiano architetture mozzafiato, tutto deve essere grande, audace e meraviglioso. Insomma, potrei continuare per ore. Tutto deve essere “di piu”. Perché? Torniamo al punto 1? Può piacere o non piacere, ma questo è!

E così, vi lascio con questi cinque aspetti che mi hanno colpito del mondo arabo. Tra la gentilezza e l’arroganza delle persone, i profumi avvolgenti, l’opulenza sfrenata, i sapori divini e la ricerca incessante della grandezza, questi paesi sono un mix unico di contrasti e meraviglie. E anche se può sembrare un po’ surreale a volte, non c’è dubbio che questa regione abbia il potere di incantare e stupire chiunque abbia il privilegio di visitarla.

E voi, quali sono le vostre esperienze e impressioni del mondo arabo? Sono curiosa di sentirle!

Nadia, Australia

Loading...

Author

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.