Espatrio Lifestyle Tips&Tricks

Buenos Aires vs Sydney: come si vive nelle due città

Buenos Aires vs Sydney
Written by Nadja Australia

Essere catapultati in una metropoli straniera è come entrare in un nuovo mondo, dove ogni strada, edificio e volto sconosciuto raccontano una storia unica. Io, nel corso della mia vita da expat, ho avuto il privilegio di chiamare casa due città bellissime: Buenos Aires e Sydney. Entrambe hanno plasmato il mio modo di vedere il mondo, ma in modi completamente diversi.

Da persona curiosa e residente in entrambe le città abbastanza a lungo da conoscerle bene (a Sydney ormai vivo da piu di 4 anni), ho avuto il piacere di vivere le loro sfumature culturali e di immergermi nella loro atmosfera unica. Prima di addentrarci nei dettagli, però, permettetemi di condividere un piccolo segreto (che poi tanto segreto non è): sebbene Sydney possa vantare di splendide spiagge e un’energia cosmopolita unica, il mio cuore appartiene all’Argentina. E questo non è un affronto a Sydney, ma una semplice constatazione del fatto che ciascuno di noi trova il suo rifugio in luoghi diversi. Ogni città, infatti, ha il proprio magnetismo e offre qualcosa di prezioso a chiunque la visiti.

Orari e Stile di Vita:

A Buenos Aires, la vita inizia tardi. Gli argentini sono noti per il loro approccio rilassato al tempo, con cene che iniziano non prima delle 9 di sera e locali che si animano ben oltre mezzanotte. Sydney, al contrario, è una città che si sveglia con l’alba e va a letto presto. Qui, le giornate iniziano con sessioni mattutine di surf e caffè sulla spiaggia, mentre il tramonto segna la fine delle attività e l’inizio del relax serale.

E questa è la visione della realtà, non una mia idea. E a me piace vivere più la sera che la mattina presto. Questo è il primo motivo per cui io in Sud America avevo trovato la mia dimensione. Anche Lima ha lo stesso Lifestyle argentino (meno glamour ammetto, almeno mentre io vivevo li) e infatti devo dire che gli anni in Peru non mi sono costati come quanto mi costa (sempre in modo relativo eh, sono contenta per altri motivi di stare in Australia) stare qui.

Architettura e Paesaggio Urbano:

Buenos Aires incanta con la sua architettura europea, dove imponenti edifici storici si ergono accanto a caffè all’aperto e strade fiancheggiate da alberi.Tutto dice storia in questa città e si sente la vitalità in ogni angolo. Sydney, invece, è dominata dalla sua maestosa opera architettonica, l’Opera House, dal magnifico Harbour Bridge e dagli alti grattacieli che si stagliano contro il cielo azzurro (immenso). La città si snoda lungo una serie di baie e insenature, regalando vedute mozzafiato dall’oceano. La natura regna incontrastata in entrambe le città, con parchi meravigliosi e verde in ogni angolo.

Per mio gusto personale (di nuovo), preferivo camminare “por las calles” di Buenos Aires accompagnata dal tango ballato in ogni strada, fermarmi nei bar storici e cullarmi con la musicalità della lingua spagnola cosi diversa da quella che parlavo in Peru ma ugualmente “mia”. Di contro, la bellezza di Sydney è cosi forte che non si può che rimanere a bocca aperta ogni volta che ci si trova di fronte ad una qualsiasi insenatura naturale!

Cultura e Intrattenimento:

Entrambe le città offrono una scena culturale vibrante, ma in modi completamente diversi. Buenos Aires danza al ritmo del tango e vibra con il suono delle chitarre nelle strade. I teatri offrono opere classiche e moderne a qualsiasi ora e a prezzi abbastanza accessibili. Ci sono festival ed eventi praticamente sempre e i musei hanno orari che permettono di visitarli anche con i ragazzi durante la settimana. Sydney, d’altra parte, è una mecca per gli amanti della musica dal vivo, con concerti e festival che animano la città abbastanza spesso.Il problema in genere sono i prezzi di questi spettacoli! I musei poi hanno orari che permettono di accedere con ragazzi in età scolare solo nel weekend. Entrambe le città offrono una vasta gamma di opzioni culinarie, ma mentre Buenos Aires è celebre per i suoi succulenti asados e empanadas, Sydney vanta una cucina cosmopolita che riflette la sua diversità culturale.

Insomma, su questo punto anche è chiaro che per me vince Buenos Aires, ma magari non tutti sono interessati ad andare spesso a vedere l’opera ma preferiscono un festival musicale all’aperto! Questione di gusti.

Costo della Vita e Standard di Vita:

Questo è un punto dolente per entrambe le città devo dire. Il costo della vita e lo standard di vita variano notevolmente tra Buenos Aires e Sydney. Mentre Buenos Aires offre un costo della vita più accessibile (dipendendo dai periodi della sua economia con tanti alti e bassi) e la possibilità di vivere una vita con più sfizi a un costo relativamente normale (come in una città europea), Sydney è nota per essere una delle città più costose al mondo. Tuttavia, il suo elevato standard di vita e le opportunità di carriera la rendono un’attrattiva per molti espatriati.

Infatti, mentre trovare lavoro a Sydney ben pagato e che offra stabilità è abbastanza semplice, sempre in base alle proprie necessità, Buenos Aires non vive con la stessa stabilità economica di un paese come l’Australia. Ci sono spesso problemi politici (come in questo momento), l’economia vacilla spesso e c’è un’inflazione altissima non sempre prevedibile. Questo e’ un punto nettamente a favore dell’Australia.

Ambiente Naturale e Attività all’Aperto:

Come vi raccontavo in un punto precedente, entrambe le città offrono un ambiente naturale spettacolare, ma in modi molto diversi. Buenos Aires è circondata da una vasta pianura con ampi parchi e spazi verdi ideali per fare jogging, fare picnic o semplicemente rilassarsi. Sydney, d’altra parte, è famosa per le sue spiagge mozzafiato, come Bondi e Manly per citare solo due delle più famose, che offrono una vasta gamma di attività all’aperto, tra cui surf, snorkeling e passeggiate panoramiche lungo la costa.

Altra cosa da tenere bene a mente e strettamente legata a questo punto è il clima. A Buenos Aires ci sono le stagioni e sono abbastanza ben definite. Al contrario rispetto all’Europa ma ci sono. A Sydney non cosi tanto. Cioè può benissimo capitare una giornata di sole pazzesca anche in inverno che ti permette di andare al mare ma, storia di vita vissuta, anche un’estate tremenda fatta di pioggia e temperature basse. Insomma, stagioni normali o “mi sveglio e vedo come vestirmi”? Vedete voi, io vorrei caldo tutto l’anno e nessuna delle due me lo permette!

Ecco qui giunti alla fine. Con questo articolo non volevo arrivare alla conclusione di quale città fosse la migliore tra le due, ma piuttosto a celebrare le loro differenze uniche. Ciò che può affascinare e colpire nel cuore di uno, potrebbe non suscitare lo stesso amore nell’altro.

E questo è il bello di viaggiare e scoprire nuovi luoghi: ognuno di noi trova la sua casa lontano da casa in modi diversi. Lascio quindi a voi la parola: quale città fa piu per voi?

Nadia, Australia

Loading...

Author

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.