Viaggi

5 posti dove vedere il foliage a Melbourne e dintorni

foliage a Melbourne e dintorni
Written by Drusilla Melbourne

Melbourne, in Australia, è famosa per i suoi bellissimi parchi, giardini e spazi verdi.
L’autunno è una delle stagioni più belle per ammirare le foglie che cambiano colore prima di cadere a terra. L’autunno in questa parte di mondo arriva a marzo e finisce a maggio, ma fino a luglio qui a Melbourne ci si può godere tutta la bellezza dei colori autunnali.

Però va fatta una precisazione. 
L’Australia non è conosciuta per il suo foliage autunnale poiché esiste un solo albero deciduo temperato nativo che però si trova in Tasmania. Quindi, lo stato del Victoria, dove si trova la città di Melbourne, è sfortunata in quanto a foliage di piante autoctone. 

Ma la migrazione europea in Australia non ha solo portato a Melbourne l’espresso, ha anche introdotto varie specie vegetali. Quando gli europei arrivarono per la prima volta in Australia, portarono con sé piante e semi dai loro paesi d’origine per creare paesaggi familiari. Ed ecco che gli alberi decidui, ovvero gli alberi che perdono le foglie durante i mesi invernali, erano particolarmente apprezzati per il loro impatto visivo e la capacità di fornire ombra durante le calde estati.
Nello stato del Victoria ci sono numerosi alberi decidui che cambiano il loro verdeggiante fogliame estivo in mantelli di arancio, marrone ambra e rosso fuoco: frassini, platani, aceri, betulle e querce.

Ecco 5 posti dove vedere il foliage a Melbourne e dintorni:

Alfred Nicholas Memorial Garden. Si trova a poco più di mezz’ora di auto dal centro di Melbourne. L’ingresso è gratuito, è aperto tutto l’anno (tranne il giorno di Natale).  
Il laghetto ornamentale è incantevole, sembra una cartolina autunnale di foglie dorate sull’acqua.

Macedon’s Honor Avenue. Si trova ad un’ora circa dal centro di Melbourne.
Il viale alberato lungo 500 metri è un’attrazione per i turisti nei mesi autunnali. Si tratta di un viale commemorativo alberato, infatti ogni albero simboleggia una persona che ha combattuto, o è morta in guerra, in particolare durante la prima guerra mondiale (1914-1918).

Royal Botanic Gardens. Si trova nel cuore della città, ed è un posto perfetto per godersi una piacevole passeggiata in mezzo a una vegetazione lussureggiante.

Fitzroy Gardens: si trova ad est rispetto al centro città. È un parco caratterizzato da un mix di flora europea e australiana. I giardini ospitano splendidi viali alberati, esposizioni floreali e lo storico Captain Cook’s Cottage.

Carlton Gardens. Si trova vicino al Royal Exhibition Building. Il Carlton Gardens è stato dichiarato sito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. 

Talvolta capita di imbattersi in viali alberati così, casualmente, in giro per la città. È bellissimo! Amo il colore del foliage, anche se l’autunno non è la mia stagione preferita! 

A voi piace l’autunno? 

Drusilla, Melbourne 

Loading...

Author

Drusilla Melbourne

Expat per amore. Mamma di due terribili quanto adorabili maschi.
Nata nell’afosa e nebbiosa pianura padana, cresciuta con la voglia di andarmene a scoprire il mondo. Fidanzata da sempre con un imprevedibile uomo che mi ha portato prima in Libia, poi in Kuwait ed ora in Arabia Saudita. Appassionata della vita expat. Amo scoprire nuove culture, relazionarmi con nuovi mondi, leggere, pasticciare con i miei figli e vivere circondata dalla natura.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.