Interviews Stories

Student Visa per l’Australia – Let’s go planet

Student Visa Australia
Avatar
Written by Nadja Australia

Qualche tempo fa  vi ho raccontato del podcast creato per gli italiani all’estero. Vi ho nominato Let’s go planet, l’agenzia che fa Student Visa per l’Australia e mi sono arrivate tante richieste. Li ho intervistati per voi, se volete venire in Australia loro fanno a caso vostro! Eccoli:

Chi siete? Cosa fate? Raccontateci di voi:

Ciao a tutti! Mi chiamo Vincenzo, ho 36 anni e vengo da un piccolo paesino in provincia di Viterbo chiamato Canino! Forse ai più sconosciuto, ma questo piccolo borgo di 5000 anime ha dato i natali a Papa Paolo III, è stata la sede di esilio del fratello di Napoleone Bonaparte ed ospita un meraviglioso castello medioevale (che dovreste aver visto in “Non ci resta che piangere”). Ecco, magari dovrò in futuro pensare ad una carriera in ambito turistico.

Sono Luigi, fieramente sardo, ho 35 anni e vivo a Sydney da 7 anni. Lavoro da circa 3 anni come Education Consultant presso Let’s Go Planet.

Let’s go planet. Che cosa è e come vi è venuta l’idea. E come vi siete conosciuti?

V:LetsGoPlanet nasce come idea 5 anni fa ma vede i suoi natali solo nel Settembre 2017. La considero ancora una startup in quanto ancora non siamo riusciti ad esprimere il vero potenziale dell’azienda. Tutto cominciò con l’intento di aiutare i giovani avventurieri che volevano intraprendere una esperienza in Australia, supportandoli con dei servizi volti ad agevolare il loro soggiorno all’estero. Poi l’idea pian piano si è evoluta ed il target si è ristretto. Dopo l’esperienza come Student Agent presso un’agenzia di Sydney ho pensato che i servizi dovessero essere mirati agli studenti internazionali.

Durante l’esperienza come student agent ho conosciuto Luigi (il mio vicino di banco in ufficio) con il quale oltre a nascere una bella amicizia al termine della sua esperienza in agenzia ha ben pensato di unirsi a questo progetto. Dunque l’agenzia vera è propria è nata con lui. Poi successivamente si sono uniti Filippo e Tommaso, tutt’ora colonne portanti del mondo LetsGoPlanet.
Ci sono anche altri due soci esterni che mi hanno supportato in tutte le vicissitudini precedenti all’apertura ufficiale  fidandosi ciecamente di tutti i passi fatti e che ringrazio tutt’ora per la fiducia riposta nei miei confronti.

L: Lets Go Planet è un’agenzia studentesca che offre il servizio di assistenza per chi vuole studiare, vivere e viaggiare in Australia. Diamo supporto nella scelta del corso di studio, nell’applicazione o estensione del visto seguendo i nostri clienti dai primi passi in Australia fino alla conclusione naturale del visto garantendo competenza, professionalità e passione.

Per capire come è nata l’agenzia bisogna riavvolgere il nastro al Luglio 2017 quando Vincenzo mi accennò dell’idea di mettersi in proprio. A quell’epoca lavoravamo come consulenti presso un’altra agenzia studentesca ma la voglia di creare qualcosa di suo era più forte di un lavoro da dipendente. Aveva già cominciato a buttare le basi di un’idea di agenzia di servizi che però ha subito diversi cambiamenti e riorganizzazioni fino a diventare ufficiale a Settembre 2017.

La soluzione migliore era focalizzarci sul visto student dato che potevamo sfruttare la nostra esperienza accumulata nella vecchia agenzia e tutta una serie di contatti lavorativi e non. Abbiamo iniziato con un investimento relativamente basso, senza un ufficio, con pochi clienti ma una gran voglia di metterci in gioco.

Non dimenticherò mai la consulenza di uno dei primi studenti, in un’aula all’interno del campus di una scuola, con un ragazzo peruviano che a malapena parlava inglese. E’ stato esilarante fare la consulenza in spagnolo!Diciamo che da li ne è passata di acqua sotto i ponti!

In precedenza io lavoravo per una piccola di giocattoli  (mi occupavo della gestione del magazzino, della logistica durante gli eventi e delle relazioni con i fornitori) e studiavo Enterprise Resource Planning. Volevo provare qualcosa di diverso e per casualità ho ricevuto una chiamata dal manager di un’agenzia studentesca di Sydney che mi offriva un lavoro come consulente. Non avevo un briciolo di esperienza nel settore ma forse era l’occasione per avere quel cambiamento che cercavo. Prima di accettare l’offerta mi sono informato sull’agenzia e scoprii che c’era già un ragazzo italiano che ci lavorava, era Vincenzo!! Tramite amicizie in comune sono riuscito a mettermi in contatto con lui per chiedere un po di consigli e avere un parere sul lavoro. Si è dimostrato un buon consigliere se dopo 3 anni faccio ancora quel lavoro!!

Ho iniziato a lavorare per l’agenzia a Gennaio 2017 e da li è nato non solo il rapporto tra colleghi ma più che altro una grande amicizia. Ne abbiamo passato di tutti i colori ma non ci siamo ancora abbandonati.

Perchè sei finito in Australia?

V: Sono arrivato qua per due motivi: seguire un progetto di Marketing per avviare una piccola azienda in Australia per conto di alcuni parenti, e per una mia voglia di cambiare aria per un po’ , viste alcune vicissitudini italiane poco gradevoli che mi avevano demoralizzato. Poi l’azienda non e’ stata più aperta ed io invece di rientrare alla base ho continuato l’avventura.

L: Diciamo che ogni individuo ha le sue motivazioni ma alla fine siamo tutti spinti dalla voglia di provare cosa c’è fuori dai confini Italiani. Ho deciso di venire qua quando avevo 28 anni, qualche soldo da parte, una Laurea in Economia del Turismo praticamente mai utilizzata, una brutta impressione del sistema lavorativo italiano e una stanchezza nel vedere la chiusura mentale di alcune persone. Provare non costa niente e perciò ho richiesto il working holiday, fatto un biglietto e partito. Avevo degli ex colleghi universitari che erano qua perciò diciamo che ho avuto una mano all’inizio ma bisogna metterci sempre del proprio, bisogna imparare la lingua, adattarsi e sapersi mettere in gioco. Alla fine si tratta di un esperienza, bella o brutta che sia è sempre un motivo per crescere e imparare.

Inizialmente non avevo intenzione di trattenermi o rinnovare i visti per cosi tanto tempo, le cose invece cambiano e 7 anni dopo è arrivata anche la permanent residency!!  Quest’anno richiederò anche la cittadinanza, anche se il cuore rimane sempre in Sardegna.

Passiamo alle cose serie! Come funziona l’agenzia? Cosa fate?

V: Aiutiamo tutti coloro che vogliono studiare, vivere e lavorare in Australia. Semplice: Tu ci contatti e noi troviamo la soluzione più adatta al tuo caso. PS:  le consulenze sono gratuite!

L: Come ha detto Vincenzo, offriamo il servizio di supporto per coloro che decidono di venire in Australia. Dato che il sistema dell’Immigrazione Australiano è abbastanza rigido e regolamentato, bisogna passare tramite un visto per poter avere la possibilità di entrare dentro il paese. A seconda di età, nazionalità, intenzioni, consigliamo a quale visto poter accedere. Il focus dell’agenzia però si sviluppa sul visto studentesco che permette di stare in Australia per frequentare un corso (dal semplice corso di lingua inglese fino a percorsi universitari). Offriamo consulenza gratuita sia in loco presso i nostri uffici di Sydney ma ormai con la tecnologia è possibile lavorare anche via Social e siamo operativi anche per l’estero. Seguiamo tutto il percorso dalla scelta del corso adatto alle esigenze dei nostri clienti, passando per la richiesta del visto fino alla sua naturale scadenza.

Ci occupiamo anche dei rinnovi dei visti e tramite le nostre collaborazioni offriamo anche consulenza migratioria tramite agenti di immigrazione.

I vostri clienti sono solo italiani o da dove arrivano?

V: La maggior parte del mercato e’ italiano ma abbiamo anche moltissimi clienti di altre nazioni!

L: Essendo tutti in Italiani in ufficio (ci sono anche Filippo e Tommaso come ha detto Vincenzo), il nostro target è sempre stato il mercato italiano. La concorrenza con altre agenzie è molto forte perciò ci siamo affacciati anche ad altri paesi e adesso abbiamo studenti un po da tutta Europa, USA, qualche  paese del Sud America e anche dell’Asia. Si parla in inglese perciò possiamo offrire il supporto a tutti gli studenti internazionali, indipendemente dal loro paese di origine.

Detto ciò,  l’Italia rimane il paese da dove vengono probabilmente il 70% dei nostri clienti. Tanti dal Sud Italia (abbiamo anche un buon numero di studenti sardi!), ma sorprendentemente la percentuale più alta dei nostri studenti viene dal Nord Italia. Tra di loro si trova un po di tutto, quello che vuole imparare l’inglese, quello che vuole studiare fitness per diventare personal trainer, quello che vuole studiare all’università e provare a rimanere in Australia in maniera permanente.

Perché consigliate l’Australia ?

V: Perché è ancora semplice fare impresa. Io ho aperto una compagnia con un visto studente. Dunque solo questo basta a far pensare la libertà economica che questo paese ancora offre. C’è tanto da fare qua e servono molti professionisti specializzati. Le retribuzioni sono tra le più alte al mondo ed è un posto molto sicuro dove vivere… PS lascio ancora la porta di casa aperta ed abito in una palazzina con 147 appartamenti.

L: Non farò la classica descrizione dell’Australia come paese fantastico ecc. Scordiamocelo, il paese delle meraviglie non esiste e non esisterà mai!Troverete sempre qualcosa che non va, lamentarci fa un po parte della nostra natura. E’ un bellissimo continente, dove personalmente si trova libertà di espressione, si lavora, si vive e si guadagna bene, si mangia tutto sommato discretamente e non manca il mare. Certo non è la Sardegna, ci sono animali che ti possono uccidere in ogni momento ma, vedere la Barriera Corallina, è qualcosa di veramente stupendo. Certo ci sono tante differenze con l’Italia e per stare a elencarle tutte potremo stare qua giorni, consiglio di provare l’esperienza direttamente e di non aver paura, alla fine si tratta solo di 24 ore di volo, una passeggiata no?

Ma insomma, alla fine, come vi possono contattare?

Abbiamo sia i nostri canali social quindi la pagina Facebook e Instagram di Lets Go Planet, il sito internet www.letsgoplanet.com.au , la nostra mail :info@letsgoplanet.com e l’indirizzo dell’ufficio per chi già si trova in Australia (che trovate nel sito), infine il numero di telefono con il  quale è possibile contattarci anche su Whatsapp: 0406255974

Per chi invece vuole sapere ancora di più, consigliamo di seguire anche Revolution Radio dove teniamo anche una rubrica specifica sui visti e tutte le cose necessarie da sapere prima, durante e dopo l’arrivo qui!

Grazie ragazzi!

Nadja, Australia

Loading...

Author

Avatar

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

/* ]]> */