Espatrio Tips&Tricks

Falsi miti sull’Australia

falsi miti
Written by Nadja Australia

Quante bugie vengono raccontate su questo continente lontano? Io ne avevo sentite parecchie, ma sono dovuta arrivare si qui per scoprire quanti falsi miti esistono sull’ Australia.

Non bugie cattive, diciamoci la verità, ma spesso molte cose vengono esagerate e rimangono nell’immaginario collettivo dipingendo questa terra come soleggiata, abitata da morbidi koala e animali mortali (ok, questo non e’ del tutto falso) e tutti sono surfisti.

Siete pronti a sentire la verità e vedere smontati i più comuni falsi miti sull’Australia?

E allora eccoli qui:

  1. Sono tutti Surfers. Mi spiace smontare questo mito subito cosi e in modo brutale. Ma chi sono io per non dirvi tutta la verità nient’altro che la verità? Ci sono eh, non disperate, ma la dura realtà e’ che secondo la World Health Organization il 65% degli australiani adulti e’ sovrappeso e l’Australia e’ al 21esimo posto dei paesi più “fuoriforma” del mondo!
  2. In Australia si parla inglese. Questa è vera, ma non del tutto. Gli aborigeni parlavano circa 300 lingue diverse prima della colonizzazione e centinaia di queste sopravvivono ancora oggi. E’ una terra multirazziale e questo significa che una persona su cinque parla una lingua diversa dall’inglese a casa, più comunemente cinese, arabo e vietnamita!Sono parlate più di 200 lingue.
  3. In Australia fa caldo. Certo, l’Australia ha il clima perfetto per la spiaggia, ma varia molto in tutto il continente. So che e’ difficile da credere, ma alcune parti del paese subiscono persino nevicate e hanno montagne innevate. Città come Sydney, Melbourne, Canberra, Adelaide e Perth hanno un clima temperato, il che significa che sono relativamente fresche durante gli inverni e umide durante le estati. (Fun fact: durante l’estate la temperatura più bassa registrata nel punto più meridionale del paese, la Tasmania, è di 3,3 gradi centigradi).
  4. E’ una terra selvaggia. I film di Crocodile Dundee (ve li ricordate? o sono vecchia solo io?) hanno molto di cui rispondere, inclusa la percezione che l’Australia sia tutta selvaggia. La realtà è che circa l’85 percento dei 25 milioni di australiani vive in aree urbane – circa la metà tra Sydney e Melbourne – il che purtroppo significa che pochissimi australiani sono in grado di ipnotizzare gli animali come fa Mick Dundee nei film. La parte dell’ Outback pero e’ selvaggia, questo si.
  5. La natura cerca di ucciderti. Non del tutto falso, lo ammetto. Ma nemmeno troppo vero! Serpenti, ragni, lucertole, conchiglie, coccodrilli, squali, polpi, dingo mangiatori di bambini: esistono tutti, ma è molto improbabile che ne incontri uno. Ma per ogni creatura terrificante, ce n’è una amichevole…avete mai sentito parlare dei quokka? Certo, se si sentono attaccati lanciano i propri figli per avere una facile via di fuga ma ehi, chi siamo noi per giudicare??
  6. E’ economica per i turisti. Diciamolo subito: e’ carissima! Solo vivendo qui ci si rende conto di quanto si spenda ma chissà perché e’ nato questo mito dell’Australia come un paese economico sopratutto per chi viene qui in vacanza. Forse va bene per chi guadagna stipendi locali ma in realtà è il quarto paese più costoso al mondo per i turisti, secondo il World Economic Forum, dietro solo a Francia, Regno Unito e Svizzera.
  7. I koala sono orsi. Queste piccole creature pelose non sono affatto imparentate con gli orsi. I koala infatti sono marsupiali, il che significa che fanno nascere e allevano i loro piccoli nelle loro tasche. Mentre a prima vista possono sembrare delle creature rilassate, in realtà sono abbastanza agili e sono animali notturni (ma e’ vero che dormono fino a 22 ore al giorno).
  8. Sono ossessionati dalla Vegemite. Si, si trova ovunque. Si, molti australiani la mangiano. Per coloro che non l’hanno assaggiata, non fatelo. Scherzo! Questa prelibatezza australiana va oltre la comprensione per la maggior parte delle persone non locali. Dalle barrette di cioccolato ai ghiaccioli, gli australiani non ne hanno mai abbastanza di vegemite. La crema spalmabile marrone scuro, inventata nel 1922, gode oggi di uno status iconico. Ma attenzione, ci sono opinioni contrastanti su questo. E il lungo dibattito su Vegemite e la Marmite britannica è sufficiente per iniziare una guerra. Sappiate pero che c’è una notevole differenza tra le due che risiede nella consistenza e nel gusto. Mentre la vegemite è densa, la Marmite è più sciropposa. In termini di gusto, il prodotto australiano è salato con un sapore umami, mentre la Marmite ha un pizzico di dolcezza. Il dibattito tra Vegemite e Marmite potrebbe essere difficile da risolvere, ma ne vale sicuramente la pena! Insomma, molti la mangiano, ma non tutti (e voi, di che partito siete?).
  9. Il Capitano Cook ha scoperto l’Australia. Il capitano James Cook è spesso accreditato per aver scoperto l’Australia nel 1770, ma ci sono tre errori in questa affermazione. Uno, il continente era già stato “scoperto” dagli indigeni che vivevano lì da decine di migliaia di anni. Due, i cinesi erano già stati Down Under nel 15° secolo, seguiti dagli olandesi nel 1600, poi un britannico ancora prima nel 1688. E tre, il capitano Cook non era nemmeno un capitano all’epoca – aveva il grado di tenente. Quindi cerchiamo di aggiornare i libri di storia!
  10. Tutti gli australiani discendono da criminali. È vero che la Gran Bretagna ha “trasportato” più di 160.000 detenuti in Australia tra il 1788 e il 1868, ma non tutti gli australiani hanno sangue criminale che scorre nelle loro vene! (Lo so che state ridendo, ma tanti lo pensano). Inoltre, circa un quarto degli australiani è nato all’estero, il 26 percento circa per la precisione, che è una percentuale più alta rispetto a qualsiasi altra nazione della terra.

Quale di questi vi ha colpito di più? Sapevate queste curiosità?

Nadia, Australia

Loading...

Author

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.