Le vacanze italiane sono ormai finite, da un paio di settimane sono rientrata a Melbourne.
Quelli trascorsi in Italia sono stati giorni intensi e profondi, giorni che per la prima volta mi hanno fatto mettere in dubbio la scelta di vivere all’estero. Prima di ripartire mi sono chiesta più volte se vivere dall’altra parte del mondo fosse la cosa giusta. Alla fine di una lunga e profonda riflessione la mia risposta è stata sì.
Questi ventisei giorni trascorsi in Italia sono stati strepitosi, abbiamo vissuto in una centrifuga di appuntamenti, incontri, serate, colazioni, risate, chiacchierate. Un turbinio di emozioni indimenticabili e difficili da descrivere a parole!
Ho cercato di non sprecare nemmeno un istante di questa vacanza italiana, eppure ho sempre la sensazione di aver dimenticato qualcosa o qualcuno.
Ecco le 10 cose che più mi mancheranno dell’Italia:
- La famiglia e gli Amici.
Loro sono stati al centro di queste nostre vacanze italiane. Sono stati il motore trainante di queste settimane trascorse in Italia. - Il fornaio italiano.
Nonostante qui a Melbourne si trovino fantastiche bakery che sfornano un pane profumato e di qualità, nulla può competere con la bontà del pane italiano. Ogni regione ha il suo, il pane carasau della Sardegna, la michetta lombarda e il pane nero ed i pretzel dell’Alto Adige. - Gli aperitivi e le cene con gli amici sul terrazzo o fuori in un localino in piazza.
Uno spritz o un prosecco accompagnato da pizzette, salatini e da un’infinità di chiacchiere e risate. Il tutto per una cifra ridicola se paragonato al costo di un “aperitivo” qui a Melbourne. - Cado in una banalità che però fa sentire a casa: il bidet.
Non c’è bisogno di aggiungere altro! - La bellezza.
È difficile trovare un luogo in cui si è costantemente circondati da bellezza come l’Italia. Ovunque ti giri vedi cose belle. Ma vogliamo parlare della bellezza e dell’eleganza della gente?! - L’arte.
L’Italia, tutta, è un museo a cielo aperto. - I giornalai, le biblioteche, le cartolerie, i negozi di libri.
Quest’anno credo di aver esagerato con l’acquisto di libri cartacei! - I paesaggi fatti di mare, colline, laghi, montagne: semplicemente incantevoli!
- La mia lingua!
Sentir parlare in italiano mentre cammini per strada non ha prezzo! Adoro udire i diversi dialetti e cercare di capire da quale regione arrivino le persone che parlano. - L’italianità fatta di tutte le cose sopra elencate. E tanto altro!
Mi mancherà la leggerezza dell’estate italiana. Il modo in cui la gente prende il caffè al bar, il modo in cui ci si saluta, il modo in cui ci si veste, il modo in cui si sorride, scherza, ride. Mi mancherà il nostro chiasso, le nostre urla e le nostre risate. Mi mancherà la musica, le canzoni dell’estate italiana, quelle orecchiabili che ti entrano in testa anche se non vuoi.
Insomma, sono felice di rientrare alla nostra vita quotidiana dall’altra parte del mondo perché finalmente vivo in una città normale, perché mi piace il mio lavoro e iniziavo a sentire la mancanza di alcune colleghe. E perché i miei figli, finalmente, stanno vivendo la loro adolescenza in un luogo normale dove, speriamo, ci fermeremo per un po’.
Ma, come scrisse l’amica Manuela in un vecchio post, serve tempo per “vivere una vita che ci assomigli”.
Nonostante le mie colleghe siano quasi tutte di background italiano e sul lavoro si finisca spesso di parlare di Italia, mi mancherà tantissimo la mia amata terra!
Drusilla, Melbourne